lunedì 29 agosto 2016

Scuola di musica 33art: aperte le iscrizioni ai corsi

Iscrizione al corso della Scuola di musica 33art: tra le novità le certificazioni musicali internazionali del Trinity College di Londra.

La Scuola 33art di Oria è pronta per un nuovo anno di musica
Già aperte le iscrizioni per i corsi della Scuola di Musica 33art. Tra le novità le certificazioni musicali internazionali del Trinity College di Londra.
Un anno ricco di corsi e tante novità per la Scuola di Musica 33art. La scuola riapre i battenti dopo la grande manifestazione di fine anno accademico dello scorso giugno che ha visto protagonisti i giovani allievi della scuola affiancati dai propri maestri e dal direttore onorario della Scuola, lo storico batterista di Adriano Celentano, Gianni Dall’Aglio.
La Scuola di Musica 33art, progetto promosso dall’Accademia Federico II di Oria (BR), offre corsi, organizzati in diversi livelli, di percussioni, batteria, pianoforte, chitarra, basso, canto, violino, viola, violoncello, tromba, trombone, corno, sassofono, clarinetto, flauto, oboe, fagotto e composizione. I percorsi formativi prevedono lezioni di esecuzione e interpretazione, teoria, ritmica e percezione musicale e musica d’insieme.
Le lezioni stanno per cominciare e, per chi effettuerà il tesseramento entro il 31 agosto 2016, sono previste specifiche promozioni. Ma le sorprese non finiscono qui: da quest’anno la Scuola è un centro accreditato “Trinity College London” per la musica, nel quale potranno essere svolti gli innovativi esami di certificazione internazionale del Trinity College.
Il Trinity College London è un ente certificatore britannico attivo dal 1877, patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Storicamente conosciuto per le certificazioni linguistiche, Trinity documenta la preparazione legata a musica, musical, arti espressive e dello spettacolo, operando in oltre 60 paesi al mondo.
È possibile scegliere il proprio esame tra un’ampia gamma di discipline musicali. Ciò rende facile l’individuazione della prova idonea per ogni singolo candidato, a prescindere dalla metodologia didattica e dallo stile musicale specifico. Sono disponibili quattro tipologie di esame: Music Grades, Music Certificates, Music Diplomas e Rock & Pop.
In particolare, gli esami Rock & Pop del Trinity per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce, unici nel loro genere, costituiscono un’opportunità per musicisti dei generi musicali rock e pop di conseguire una certificazione attraverso l’esecuzione di un ampio repertorio di brani, accuratamente selezionato e provvisto di arrangiamento. Gli esami sono disponibili in 9 livelli – dall’Initial al Grade 8 – e sono riconosciuti dalla OFqual -Office of Qualifications and Examinations Regulation, organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici. A sua volta, questo tipo di certificazione, è inserito nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
La Scuola 33art offrirà, quindi, un’occasione di conseguire una qualifica spendibile in tutta Europa.