lunedì 1 febbraio 2016

12 Febbraio 2016 MusicainFasce e SviluppoMusicalità

L'immagine può contenere: 6 persone, persone che sorridono, sMS


Il 12 febbraio, presso la sede di via Tripoli n°1, a Oria (BR), il progetto educativo “Scuola di Musica 33art” promuoverà le tecniche di apprendimento musicale per bambini
La Scuola di Musica 33 Art, progetto educativo promosso dall’Accademia Federico II, associazione sportiva dilettantistica, culturale e di promozione sociale, ospiterà nella sua sede una lezione aperta dedicata all’insegnamento della musica per i bambini in età prescolare. Il 12 febbraio 2016, alle ore 17:00 ed alle ore 18:30, i bambini dagli 0 ai 5 anni potranno cominciare percorsi musicali a loro più adatti.
Musica in fasce © è il metodo didattico indirizzato ai bimbi da 0 ai 36 mesi accompagnati da un adulto. I primi tre anni della vita di un bambino sono i più importanti per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale. Il corso di Musica in fasce © è il primo importantissimo passo per iniziare un percorso che porterà il bambino a comprendere e amare la musica.
Sviluppo musicalità © è, invece, il metodo didattico rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni. Si basa sul concetto dell’imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base per apprendere. Si lavorerà in gruppo. Questo corso costituisce un’ottima base per un successivo avvicinamento al coro e allo strumento.
Entrambi i programmi didattici sono sviluppati in base ai principi della “Music Learning Theory” del professor Edwin E. Gordon, e saranno a cura di Francesca Azzone, insegnante associato Aigam – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale. Gordon è stato Research Professor presso la South Carolina University (USA), celebre in tutto il mondo nel campo dell'educazione musicale come ricercatore, autore, docente universitario e curatore di numerose riviste scientifiche. Con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell'attitudine musicale, del pensiero musicale (Audiation) e del suo sviluppo da parte del bambino, dei meccanismi che sono alla base dell'improvvisazione musicale e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico.
La Scuola di Musica 33 Art, inoltre, offre corsi, organizzati per livelli, di percussioni, batteria, pianoforte, chitarra, basso, canto, violino, viola, violoncello, tromba, trombone, corno, sassofono, clarinetto, flauto, oboe, fagotto e composizione. I percorsi formativi prevedono lezioni di esecuzione e interpretazione strumentale, teoria, ritmica e percezione musicale e musica d’insieme.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.33art.it o chiamare i numeri 0831/091758 e 329/5421859. Per la lezione aperta la prenotazione è obbligatoria.