lunedì 23 novembre 2015

Media Aetas Duellatorum – Doppio appuntamento per la mostra di armi medioevali dell’Accademia Federico II di Oria (BR)






Raddoppia la possibilità di visitare l’esposizione dedicata ad armi, costumi e iconografie del Medioevo: l’Accademia Federico II aprirà la mostra anche a maggio nell’ambito del progetto “stORIA® nelle Scuole”. Le scuole potranno aderire all’attività entro dicembre.


Iniziano i preparativi per l’apertura straordinaria della mostra di armi, costumi e iconografie “Media Aetas Duellatorum” giunta alla sua VI edizione. Il primo appuntamento è previsto per l’intero mese di maggio, nell’ambito del progetto “stORIA® nella scuole”, iniziativa realizzata dall’Accademia Federico II di Oria, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, con l’intento di promuovere e valorizzare la Storia e la Città di Oria.

“Media Aetas Duellatorum” sarà allestita presso la Chiesa di San Giovanni Battista, ad Oria: un edificio di origine romanica, successivamente inglobato in un grande complesso barocco progettato dai padri Celestini nel XVII secolo, ed oggi utilizzato come auditorium per convegni e concerti.

La mostra è un’esposizione tematica di repliche di armi, costumi ed iconografie del Medioevo che si propone di condurre il visitatore alla conoscenza ed alla comprensione di un'epoca storica mediante un approccio attivo e diretto. Gli ospiti saranno condotti alla scoperta della civiltà medievale tramite l'immedesimazione e il coinvolgimento diretto nella ricostruzione della vita quotidiana del passato. Attraverso la conoscenza degli oggetti, delle loro tecniche di fabbricazione, del loro valore economico, della loro funzione sociale e culturale, si acquisiranno informazioni più specifiche riguardanti il periodo storico, la struttura sociale e i valori culturali.

“La Città di Oria è stata fortemente penalizzata dal lungo periodo di sequestro del castello, simbolo chiave del suo passato medioevale – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Federico II, Marinunzia Vacca – e solo pochi giorni sono dedicati al Torneo dei Rioni. Proprio per questo abbiamo voluto potenziare questo evento e tanti altri in programma per la prossima estate, considerando l’importante appuntamento del 50° anniversario del Torneo dei Rioni”.

L’Accademia Federico II ringrazia in maniera particolare l’amministratore della Basilica Cattedrale di Oria, don Ivan Cavaliere, che con grande passione e dedizione si è da subito impegnato nel ruolo di promozione turistica del territorio, oltre che ovviamente in quello di padre spirituale, che da sempre ha contraddistinto la guida della Cattedrale oritana.

L’inaugurazione della mostra è prevista per il primo maggio 2016. L’esposizione sarà fruibile, da tutte le scolaresche che avranno prenotato la visita e da tutta la cittadinanza, tutti i giorni alle ore 10:00-13:00 e 16:00 – 22:00. L’iniziativa sarà replicata nell’ambito della programmazione dell’”Estate Oritana”, dal 29 luglio al 31 agosto 2016.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni delle visite è possibile visitare il sito www.accademiadischerma.it. Le scuole interessate potranno aderire al progetto entro il mese di dicembre. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.