La grande musica etnica
Il fascino della percussioni
Symbola Percussion Ensemble è una formazione composta da soli strumenti a percussione con i quali: Michele D'Urso, Alberto Semeraro, Salvatore Lana Delli Santi, Angelo Maggi, Giacomo Abatematteo; condurranno il pubblico in un viaggio tra ritmi e melodie provenienti da ogni parte del mondo.
Quando un ensemble di virtuosi, con un originalissimo organico di strumenti a percussione, incomincia il suo viaggio fra le musiche etniche, si supera l’idea del ‘concerto’ e si entra nella sfera dell’evento in grado di coinvolgere un pubblico molto vasto, offrendo un’esibizione di sicuro impatto per originalità, virtuosismo e fascino del repertorio scelto.
La grande attenzione mostrata dai compositori del '900 verso gli strumenti a percussione ha restituito un ruolo da protagonista alla più antica forma di espressione musicale.
Parallelamente, l'evoluzione del linguaggio compositivo ha prodotto partiture sempre più elaborate e complesse, richiedendo ai percussionisti, oltre che una grande duttilità, delle capacità sempre più complesse e raffinate, favorendo così un notevole perfezionamento delle tecniche esecutive.
La voglia di percorrere nuove strade per esplorare tutte le possibilità timbrico/espressive offerte dalla collaborazione di strumenti abitualmente associati a contesti tra loro apparentemente lontani, ha i portato l’Ensemble all’elaborazione di originalissime forme di spettacolo, con collaborazioni con musicisti di grande livello.
Un viaggio che va dalla musica balcanica ai ritmi afro-cubani, dal repertorio d’autore a brani della tradizione.
Alcune pagine infatti, sono arrangiamenti per quattro marimbe, vibrafono, percussioni: un modo originale ed efficace per far conoscere ed apprezzare al pubblico pagine di grande musica.
Percussioni, tamburi a cornice, tammorre, marimbe, vibrafoni, al servizio di sonorità, ritmi, armonie che, attraverso l’interpretazione di musiche provenienti da culture e tradizioni etniche differenti, offrono dei risultati di straordinaria efficacia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.